TRaceON - 79/24 ottobre 2024
di Adriano Parracciani aka cyberparra
In questo numero:
🎩 Just an AILLUSION
🧽 Open Source Washing
⚛️ DataCenter & Nucleare
📺 Smart tivu uh uh uh
🗞️ Spigolature
🎩 Just an AILLUSION
Una recente ricerca di Apple mette in discussione la reale “intelligenza” degli LLM, suggerendo che le risposte apparentemente intelligenti siano solo un'illusione.
Lo so che per molti sembra quasi una ovvietà, ma per altri non lo è, distratti dalle dichiarazioni di alcuni esperti in conflitto d’interessi o di altri troppo abacinati dalla loro genuina euforia.
Dopo aver sottoposto diversi LLM a dei test, i ricercatori hanno concluso, in modo scientifico, che questi non sono in grado di eseguire veri ragionamenti logici e nemmeno di capire cosa gli viene chiesto. Non sono certo i primi a dirlo, ma ne prendiamo atto.
Il Test ed i Risultati
Il test si basa sul concetto di ragionamento logico come elemento chiave dell'intelligenza e la sua capacità di discernere informazioni pertinenti da quelle irrilevanti.
Il test consiste nel porre domande contenenti informazioni non pertinenti per valutare la capacità degli LLM di comprendere il vero significato della domanda.
Risultati del test mostrano come l'aggiunta di informazioni non pertinenti confonda gli i LLM, portandoli a fornire risposte errate o prive di senso.
Gli LLM non dimostrano una vera comprensione delle domande, ma si basano sul riconoscimento della struttura delle frasi e su algoritmi di apprendimento automatico.
🔗 https://arxiv.org/pdf/2410.05229
PS per chi ha capito il calambour ed anche per chi non l’ha capito :)
🧽 Open Source Washing
Forse un giorno gli storici del futuro parleranno di questo periodo come quello del “washing”, il fenomeno che consiste, in estrema sintesi satirica e metaforica, nel passare una mano di bianco alle mutande invece di lavarle e dire a tutti che sono pulite. Conosciamo il green washing, nel numero 68 evo parlato della AI Washing; ora è arrivato il momento dell’Open Source Washing, con il caso di Meta accusata di fare un uso improprio del termine “open-source” per i suoi modelli Llama. L’accusa viene dall’Open Source Initiative (OSI) ed è quella di “inquinare” il concetto di open-source, confondendo gli utenti e minando gli sforzi per promuovere tecnologie realmente aperte.
Da quello che ho capito, il concetto di "open" di Meta, consiste nel rilasciare i soli paramentri di addestramento, i cosiddetti "pesi"; e questo permette di utilizzare il suo modello, modificandone i paramentri a piacimento.
Ma non mi pare che rilasci ne il dataset di addestramento, ne il codice srogente, ne la metodologia di addestramento. Quindi: open source washing 🧽. O no?
⚛️ DataCenter & Nucleare
Tutte le big tech si stanno muovendo verso il nucleare per alimentare i propri data center, sempre più energivori. La soluzione sono gli Small Modular Reactors (SMR).
👍👎🏿
👍 Energia pulita: nucleare ha emissioni vicine alle zero quindi si ha abbattimento sostanziale della CO2 e niente inquinamento.
👍 Energia dedicata ai Datacenter non impatta sulla richiesta domestica (se SMR in casa)
👍 Minore impatto ambientale: Le dimensioni ridotte degli SMR comportano una minore produzione di rifiuti radioattivi e un minore consumo di acqua per il raffreddamento.
👍 Maggiore sicurezza: Gli SMR sono progettati con sistemi di sicurezza passivi, che si basano su fenomeni naturali come la gravità e la circolazione naturale per mitigare gli incidenti. Questo li rende meno inclini a errori umani e guasti tecnici.
👍 Costi inferiori: Gli SMR sono progettati per essere prodotti in serie in fabbrica, riducendo i costi di costruzione e i tempi di realizzazione.
👍 Maggiore flessibilità: Gli SMR possono essere installati in siti con reti elettriche più piccole e in aree con risorse idriche limitate.
👎🏿 Scorie. Rimane il problema dello stoccaggio delle scorie radiattive.
👎🏿 Incidenti. Anche se gli SMR sono generalmente considerati più sicuri dei reattori radizionali, un eventuale incidente potrebbe comunque avere un impatto significativo sull'ambiente e sulla salute pubblica.
BigTech & Nucleare
Amazon: Talen:
Microsoft: Three Mile Island:
Google: Kairos Power
Oracle
OpenAI
📺 Smart tivu uh uh uh
Hai una smart-tv? Ci guardi la tv, lo streming, ma la usi anche come monitor del PC?
Beh è probabile che sia attivo il sistema ACR (Automatic Content Recognition), un software di tracking che fa una serie di screenshot al secondo, cattura quello che stai vedendo sullo schermo e lo invia al server del produttore, che potrebbe anche vendere poiquesti dati. Tendenzialmente la profilazione riguarda il tipo di contenuto che preferisci, ma ovviamente ci sono altri gravi rischi alla privacy e ai tuoi dati sensibili.
Disattivare l’ACR!
🔗 https://arxiv.org/html/2409.06203v1
🗞️ Spigolature
🇪🇺 GPT@EC
La Commissione Europea lancia la sua AI Generativa: GPT@EC, sviluppata dalla IT della commissione
📺 Film prodotti dalla IA
dove guardarli:
⚫ L’uomo Nero(ne) di Musk
Non voglio parlare delle vicende giudiziarie del signore in questione. Mi soffermo su questo post per analizzare l’idea che hanno alcuni sul concetto di impresa, tale da ritenerla pariteca ad uno Stato, o perfino superiore;
Stiamo lavorando per far diventare Italia grande partner di SpaceX
Quando leggo queste affermazioni subito i miei pensieri vanno alle corporazioni dei romanzi distopici sci-fi.
Avesse almeno scritto Stiamo lavorando per far diventare SpaceX partner dell’Italia.
Boh, esagero?
Consigli di Visione
📚 Consigli di lettura
Sam Altman parla di pensiero e ragionamento per la sua 01, ma è ancora lontano da Pensiero Sintetico Profondo. Cos'è? leggi 2099 - il mondo a fine secolo
📖 2099 - il mondo a fine secolo
Il team di Raakel sta costruendo una macchina che prevede il futuro, loro la chiamano la Pizia; per noi sarebbe una Intelligenza Artificiale, ma il team non ama particolarmente il termine. Il nome tecnico della Pizia è PSP, acronimo che racchiude l’essenza della macchina.